martedì
21 novembre 2017

UNA PAGELLA EUROPEA!

Dopo la nascita del primo Quadro Territoriale delle Qualifiche (vedi la pagina dedicata >) in Italia per il settore della ristorazione, il Collegio Ballerini avvia la seconda fase del progetto per il pieno riconoscimento delle competenze culturali e professionali degli allievi in tutto il territorio europeo. Le enormi differenze fra i percorsi di istruzione e formazione dei 28 paesi membri impongono l'utilizzo di nuovi strumenti per la comparazione professionale e per una sostanziale transnazionalità dei titoli di studi.

Per questo è introdotto, per la prima volta in Italia, un sistema di valutazione e accertamento delle competenze che tenga conto delle valutazioni "tradizionali" e dei crediti professionali ECVET. Questi crediti accertano il vero percorso di crescita di un allievo in tutti i contesti di apprendimento: aula, laboratori, Ristorante e Bar Didattici, Botteghe Scuola, stage, alternanza scuola-lavoro, esperienze lavorative e formative esterne alla scuola.

Questo nuovo sistema coinvolge le principali associazioni di settore in Italia e ha previsto il supporto di 150 professionisti di settore per l'avvio del percorso di accertamento e validazione dei risultati. Ringraziamo Fondazione Cariplo che ha supportato le azioni svolte sino ad oggi per mettere a sistema questa importante novità.

Come è fatta una pagella europea?

Scarica la breve presentazione >