mercoledì
20 settembre 2017

Home Page > ULTIMISSIME > LA COMMEDIA DI GOLDONI

LA COMMEDIA DI GOLDONI
…e il cortile diventa Venezia…

LA COMMEDIA DI GOLDONI

Serata di teatro, venerdì 5 maggio, al Collegio Ballerini. L’istituto seregnese, infatti, da alcuni anni ha inserito nelle attività curricolari una proposta teatrale che impegna gli studenti di terza scientifico con la collaborazione dell’associazione Teatrando.

Al centro dell’attività di quest’anno, che in altre occasioni ha coinvolto anche discipline come Latino e Inglese, è stato posto il teatro del grande commediografo veneziano Carlo Goldoni.

La rappresentazione scenica è stata preceduta da una fase di preparazione che ha accostato la lettura dei testi goldoniani ai primi contatti con la realtà della trasposizione teatrale degli stessi. Nel corso di varie ore di lezione gli studenti, guidati dall’attore e regista Silvano Ilardo, hanno così ricevuto i primi rudimenti della tecnica teatrale. La rappresentazione di venerdì sera ha puntato l’attenzione non su un’unica opera di Goldoni, ma ha proposto una vicenda teatrale basata sulla scelta di scene tratte da opere diverse, in particolare La locandiera, Arlecchino servitore di due padroni, Il teatro comico, L’avaro. Ottimo l’esito della serata, sottolineato dagli applausi degli spettatori e dalle parole di apprezzamento del rettore don Gianluigi Frova.