sabato
16 dicembre 2017

Home Page > ULTIMISSIME > FRA RISO E DESIGN

FRA RISO E DESIGN
Dai segreti del 'riso preciso' alle pentole di design

FRA RISO E DESIGN

È stata una giornata intensa quella di venerdì 10 novembre per gli alunni della terza A e B dell'istituto Alberghiero del collegio Ballerini. In mattinata, gli studenti, accompagnati dai professori Christian Russi, Alessio Oltolini e Chiara Viganò, sono stati ospiti della azienda agricola Motta a San Pietro di Mosezzo, in provincia di Novara. Nella suggestiva cornice autunnale della cascina, il titolare, Nino Chiò, ha illustrato ai ragazzi la filiera di produzione del riso, le sue caratteristiche e il rapporto col territorio, spiegando anche il significato dell'agricoltura di precisione e i suoi vantaggi in termini di ottimizzazione delle rese, riduzione dei costi e soprattutto rispetto per l'ambiente.

Nel pomeriggio c’è stato quindi spazio per una visita alla rinomata azienda di articoli per la tavola e pentolame Sambonet, fondata nel 1856 a Vercelli e dal 1997 parte del gruppo Sambonet Paderno Industrie. Nel corso di un ampio tour dai reparti di produzione allo showroom, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze in merito a caratteristiche e utilizzo dei vari articoli per la tavola e la cucina e anche di lustrarsi gli occhi con i raffinati prodotti della ditta vercellese. Ha concluso l'uscita una visita all'outlet e la consegna di un gentile omaggio a tutti gli alunni da parte dell'azienda.

Chiara Viganò