mercoledì

Home Page > EDUCAZIONE ALIMENTARE > IL BUONO A SCUOLA - Progetto

IL BUONO A SCUOLA - Progetto
Presentazione del progetto

L’istituto Alberghiero del Collegio Ballerini lancia il progetto “Il Buono a Scuola” che propone attività di educazione alimentare per gli allievi delle Scuola Secondaria di Primo Grado della provincia di Monza e Brianza nel biennio 2018 e 2019.

I contenuti del progetto “Il Buono a Scuola” prendono spunto dall’esperienza che l’Istituto Alberghiero ha maturato in oltre un decennio di attività di educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado. Esperienze ed attività che hanno trovato la loro sintesi naturale nell’esperienza di Expo Milano 2015 e nel documento conclusivo della manifestazione.

Il progetto offre la possibilità di concretizzare quanto scritto e firmato dal milione di persone nella Carta di Milano, vera eredità della manifestazione: cura e consapevolezza del cibo, rispetto e condivisione nei consumi alimentari, creatività nel definire un percorso di costruzione di un mondo sostenibile, ricerca del benessere a tutto tondo. La nostra proposta ha obiettivi e contenuti ben definiti e prevede la possibilità di organizzare attività di educazione alimentare gratuite per gli allievi, i docenti e le famiglie delle Scuole.

Nelle brochure che verranno recapitate alle scuole del territorio e che troverete pubblicate nella pagina educazione alimentare del nostro sito (www.collegioballerini.it) sono disponibili le sintesi delle attività concretizzate in questi anni per l’educazione alimentare dei giovani.

Le attività per il 2018.2019 sono personalizzabili e possono prevedere momenti dedicati all’approfondimento culturale sul cibo, attività laboratoriali nella preparazione e nell’assaggio di buone merende e momenti di confronto e dibattito per docenti e genitori.

Per condividere il percorso ed approfondire le modalità operative de “Il Buono a Scuola”, invitiamo i docenti referenti dei progetti di educazione alimentare, i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate, gli operatori del settore e la stampa alla tavola rotonda che si svolgerà mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 16.30, presso il nostro Istituto. Sarà un’occasione di confronto che si concluderà con un sano aperitivo.

Tutte le attività di educazione alimentare sono patrocinate da Fondazione Cariplo, nel progetto Grow UP, e la loro bontà è validata dall’Associazione Cuochi Brianza, associazione dei professionisti della cucina del nostro territorio.

Vi chiediamo una gentile conferma della presenza scrivendo alla mail:

educazionealimentare@collegifacec.it oppure contattando la segreteria allo 0362.235501

Per rimanere in contatto con il Collegio Ballerini per tutte le iniziative future, visitate il nostro sito internet.

Seregno, 12/12/2017