domenica

Home Page > ULTIMISSIME > ALBERGHIERO: GEMELLAGGIO ITALIA-FRANCIA

ALBERGHIERO: GEMELLAGGIO ITALIA-FRANCIA
Aspiranti chef italiani in Francia

Questa settimana (14-20 gennaio) prende il via la prima fase delle learning week fra il Collegio Ballerini e la Scuola Alberghiera Baudimont St Charles St Vincent, che ha sede ad Arras (capoluogo del Dipartimento del Passo di Calais, nel nord della Francia).

Si tratta di un’esperienza speciale, ad alto contenuto didattico e formativo, che coinvolge alcuni dei nostri alunni di terza (sedici per la precisione, accompagnati da due docenti) e, direttamente, anche le famiglie; i ragazzi partecipanti verranno infatti, reciprocamente, ospitati a casa dei loro “colleghi” durante il soggiorno all’estero. La proposta rientra nelle attività di alternanza Scuola-lavoro ampliando le proposte di internazionalizzazione del curricolo scolastico.

Il gemellaggio è un’importante occasione per approfondire la lingua francese, vivere un’esperienza professionale (sala e cucina) che permetta di conoscere cultura ed enogastronomia di una zona della Francia del nord, consentire agli studenti di allargare lo sguardo verso un orizzonte internazionale attraverso il contatto con una Scuola Cattolica francese.

In Francia i nostri ragazzi potranno sperimentare attività di lavoro in cucina e ristorante didattico, insieme agli studenti della Scuola Alberghiera di Arras, su prodotti tipici regionali. Sono previste visite ad attività locali di settore (stagionatura formaggio, fabbrica di birra, artigiano della torrefazione, complesso di hotellerie “L’Univers”), oltre a visite storico culturali (città di Arras e il suo territorio, museo del tipico liquore locale). Ci faremo raccontare, anche per immagini…

Ricambieremo l’ospitalità agli amici francesi nella settimana dal 16 al 21 aprile.

BON VOYAGE!

Aggiornamenti e immagini sono disponibili sulla pagina Facebook del Collegio (vai>) oppure sulla pagina dedicata creata dalla scuola francese (vai>).