sabato

Home Page > ULTIMISSIME > INCONTRI CON L’AUTORE

INCONTRI CON L’AUTORE
Dopo Luigi Garlando, ora aspettiamo Stefano Motta

Durante la mattinata di giovedì 22 febbraio, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del Collegio Ballerini di Seregno, insieme ad una classe dell’Istituto Sacramentine di Cesano Maderno, hanno avuto il piacere e la fortuna di incontrare Luigi Garlando.

Un incontro importante e significativo per i ragazzi del Collegio che sono soliti a questi tipi di esperienza. All’interno del Progetto Lettura infatti, che si sviluppa nel corso dei tre anni delle scuole medie, gli studenti hanno l’occasione di incontrare e dialogare con diversi autori. L’anno scorso era stata la volta di Giacomo Mazzariol, autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri, e in calendario per il mese di marzo è già segnato l’incontro-intervista con Gianluca Alzati sul testo Piccola Staffetta.

Luigi Garlando, direttore della sezione Calcio della Gazzetta dello Sport e autore di numerosi libri per ragazzi, ha dialogato con gli studenti riguardo temi importanti come la mafia e la legalità perché, ha spiegato, “Non esistono temi da grandi e temi da bambini, ma esistono modi diversi per affrontarli”.

Il suo sogno di bambino non era certo quello di diventare uno scrittore, ma quello di indossare la maglia numero 10 dell’Inter, la sua squadra del cuore. Poi le cose sono andate un po’ diversamente e ha scoperto con il tempo una grande passione: quella per i libri. Oggi ama scrivere e raccontare storie importanti in modo semplice e vero, per colpire il cuore dei ragazzi.

Durante l’incontro svoltosi al Collegio e per il quale i ragazzi si erano preparati leggendo diversi testi dell’autore come Per questo mi chiamo Giovanni, Camilla che odiava la politica e ancora ’O maè-Storia di judo e di camorra, Garlando ha ricordato l’importanza dell’educazione: alla legalità, alla verità, alla vita.

Un’occasione preziosa e importante conclusasi con una lunga fila di studenti trepidanti per avere un autografo sul proprio libro.