venerdì

Home Page > ULTIMISSIME > IL GUSTO DEL BENESSERE

IL GUSTO DEL BENESSERE
Impariamo a mangiare sano

Torna la Settimana dell’Educazione Alimentare, come tradizione per il nostro Collegio ormai da qualche anno.

In generale il tema della corretta alimentazione sarà ripreso e declinato nella didattica delle varie materie.

Sono inoltre proposte attività che coinvolgono, in modo specifico e dedicato, tutti gli ordini scolastici, con il particolare sostegno professionale di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero.

La Scuola Primaria punta sul coinvolgimento diretto di gusto, colori e fantasia per il laboratorio “Il mio Arcy di frutta e verdura”, oltre a suggerire una concreta consapevolezza della qualità del cibo nell’attività “Artigianale o industriale?”.

La Scuola Secondaria di primo grado punta sulla piacevolezza con “Cioccolata viennese”, sulla tavola come luogo dello stare insieme in “Un pranzo da grandi”, sull’importanza di iniziare bene la giornata, anche dal punto di vista alimentare, con “Facciamo colazione insieme”.

Gli alunni di Liceo e Alberghiero hanno, invece, affrontato ed approfondito il tema di quest’anno, realizzando degli elaborati con i quali comunicheranno ai visitatori quanto hanno scoperto riguardo ad alcuni specifici argomenti alimentari, a volte contraddittori. I loro lavori saranno esposti nella giornata di mercoledì 21 marzo, dalle 18 alle 21, e visitabili da tutti.

Sempre mercoledì 21 marzo, alle ore 20, è previsto l’autorevole intervento del nutrizionista Giorgio Donegani, che ci parlerà di “Miti, mode e bufale…” del mangiar sano. L’incontro, aperto a tutti, è un’ottima occasione per allargare i nostri orizzonti sul cibo.

Vi aspettiamo!