giovedì
19 luglio 2018

Home Page > ULTIMISSIME > DON LORENZO MILANI

DON LORENZO MILANI
Per educare ci vuole una vita

Il nuovo racconto teatrale, scritto e diretto da don Guido Gregorini, messo in scena con la collaborazione degli studenti del Collegio Ballerini, ci presenta la figura di don Lorenzo Milani; il sottotitolo “per educare ci vuole una vita” rimanda subito al tema centrale della vita di questo sacerdote.

Lo scorso anno in occasione dei 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, Papa Francesco ha voluto far visita a Barbiana, ha pregato sulla tomba di don Milani e poi ha rivolto un discorso a suoi ex alunni. Alla fine, con un saluto fatto a braccio, ha detto: «Pregate per me, perché anch’io possa imparare da questo bravo prete».

C’è ancora molto da imparare da don Milani. La sua lezione è ancora attuale. Ha molto da insegnare ai sacerdoti, agli educatori, a chi opera nella scuola, docenti, alunni e genitori.

Oggi don Lorenzo piace a tutti. In realtà nella vita era un prete che non voleva essere amato da tutti. Era impetuoso, violento, polemico, intransigente, a volte si mostrava duro e aspro; altre volte capace d’infinita tenerezza. Più che piacere, a don Milani interessava scuotere le coscienze, provocarle alla decisione e all’impegno, non lasciare indifferenti i suoi interlocutori.

Questo lavoro teatrale non ha la pretesa di dare nuove e originali interpretazioni su don Milani; vuole essere uno strumento semplice per conoscere la sua persona, ascoltare le sue parole e quelle dei suoi ragazzi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “l’Umana Avventura” e con il patrocinio della Città di Seregno.