venerdì

IL COLLEGIO BALLERINI

Home Page > IL COLLEGIO BALLERINI > GRUPPO GENITORI

GRUPPO GENITORI

Uno, due, tre, quattro, cinque… ci contavamo e ci guardavamo la sera del 20 settembre, quando ha avuto luogo la prima riunione del Gruppo Genitori del collegio Ballerini

Un caloroso Benvenuto a tutti i genitori di buona volontà!!!

Lunedì 14 ottobre ore 21.00

(in Collegio)

Primo incontro

Attendiamo numerosi genitori volonterosi e propositivi che, come noi, hanno a cuore il nostro Collegio.

Tutti insieme, con l’aiuto del Rettore don Gianluigi, rifletteremo, pregheremo ed infine imposteremo le tante iniziative che da sempre caratterizzano la nostra scuola.

Un grazie anticipato a tutti coloro che decideranno di collaborare con noi.

A presto!

Appuntamenti dell’anno:

·         Lunedì             4 Novembre

·         Lunedì                        2 Dicembre

·         Giovedì            19 Dicembre S.Messa e Festa di Natale

·         Lunedì                        13 Gennaio

·         Lunedì                        3 Febbraio

·         Lunedì                        3 Marzo

·         Lunedì                        31 marzo

·         Lunedì                        5 Maggio

COS’È IL GRUPPO GENITORI?

RISPONDE UN GENITORE

Uno, due, tre, quattro, cinque… ci contavamo e ci guardavamo la sera del 20 settembre dello scorso anno, quando ha avuto luogo la prima riunione del Gruppo Genitori del collegio Ballerini.

Eravamo una trentina, rappresentanti delle diverse classi, e tutti con un dubbio celato, al quale cercavamo reciprocamente risposta sul viso l’uno dell’altro: saremmo stati ancora lì, tutti insieme, la volta successiva e la volta successiva ancora?

Ho fatto una riflessione personale prima di partecipare all’incontro e mi sono poste alcune domande:

• Cosa posso fare, quale genitore di due bambini che frequentano la scuola, per aiutare loro e me stesso a vivere meglio la vita scolastica e a creare un ponte con ciò che succede nella vita vera?
  • Dentro la scuola c’è un programma didattico, una organizzazione, un gruppo dirigente, il corpo insegnanti: per noi genitori quale spazio rimane?
  • Inoltre, a lato di tutto questo, siamo sicuri noi genitori di saper affrontare tutti i problemi sapendo riconoscere i veri valori da trasmettere ai nostri figli?

C’è la famiglia, ci siamo noi genitori, che ci troviamo a dover affrontare la crescita dei figli, cosa non da poco. Tale crescita è sempre più difficile perché “influenzata” da messaggi consumistici alimentati da una pubblicità del bello e del perfetto, dalla rincorsa ad avere di più – il telefonino, la moto, l’auto , l’orologio, l’abbigliamento firmato… –.

A fronte di queste riflessioni, penso che il Gruppo  Genitori dovrebbe avere le seguenti caratteristiche e finalità:

• Non è un club  privato e riservato a pochi, ma è una semplice azione volontaria di persone che  vogliono unirsi impegnandosi, con il tempo a loro lasciato dal lavoro e dalla famiglia.
  • Migliorare il proprio livello di preparazione per affrontare la “gestione” dei propri figli
  • Creare momenti di utilità informativa a tutti gli alunni
  • Organizzare eventi culturali e  conviviali all’interno della scuola per far crescere  l’interesse dei ragazzi verso la scuola e le sue attività
  • Il gruppo genitori è aperto a tutti , non ha preclusioni di sorta e, tantomeno, ha aspettative di avere sempre e  costantemente il tempo dei genitori a propria disposizione.
  • Chiunque può metterci quello che sente: ogni goccia forma il mare, qualcuno disse una volta!
  • Ognuno deve sentirsi il dovere di informarsi con chi è già nel gruppo: idee e contributi sono sempre bene accetti:

Nel corso dei primi due incontri sono stati discussi molti argomenti, spaziando su diversi fronti, tenendo conto di tempi e priorità.

Alla fine si è deciso di formare due gruppi di lavoro nei quali sono coinvolti  circa 15 genitori, ai quali assegnare specifiche attività: l’organizzazione di un momento spirituale in Avvento per i genitori, la realizzazione dei Presepi, esterno e interno, la preparazione della S. Messa natalizia per i genitori.

Oggi siamo circa una ventina, la “sporca… ventina”.

Ci sono altre idee e altre attività, ancora da elaborare: per realizzarle sarà necessaria la collaborazione di tutti coloro che vogliono impegnarsi con lo spirito e la motivazione che hanno spinto quel primo gruppo ad accettare questa sfida!

Vai al dettaglio L'IMMAGINE DEL NATALE
Il presepe come segno e messaggio

I presepi allestiti dal gruppo Genitori, grande nel cortile e "suggestivo" nell'atrio d'ingresso del Ballerini, sono tradizionale segno di fede che ricorda la nascita di Gesù.  Vai al dettaglio