sabato

IL COLLEGIO BALLERINI

Home Page > IL COLLEGIO BALLERINI > EDITORIA

EDITORIA

Una scuola che intende essere protagonista attiva dell’educazione dei suoi alunni non può limitarsi ad adottare strumenti provenienti dall’esterno, ma deve avere la sensibilità di produrne di propri. Nel caso di una scuola come il Ballerini, attenta a cogliere il valore formativo della comunicazione, tale istanza si traduce in modo particolare in intensa produzione editoriale. È in quest’ottica che, già dal 1930, è nata Voce Amica, il periodico ufficiale che, pur tra mille traversie, è giunto fino ai nostri giorni. Nella forma attuale, propone trimestralmente spunti di riflessione, resoconti sulla vita del Collegio, appuntamenti e quant’altro costituisce parte integrante della nostra realtà. Alla pubblicazione partecipa anche un nutrito gruppo di alunni, riuniti nella Redazione Giovani, segno tangibile di come il periodico possa assumere il valore di una palestra dialettica per gli allievi della scuola.

Dal 1994, poi, si sono aggiunti i Quaderni Balleriniani, che dal 2003 sono pubblicati dalle Edizioni OCD di Roma. Si tratta di pubblicazioni monografiche a cadenza semestrale, il cui intento è quello di offrire un contributo al dibattito culturale e di aprire un dialogo con la società, avendo come obiettivo la crescita nella coscienza contemporanea di una concezione cristiana dell’uomo e dei valori.

A tali pubblicazioni, il Collegio ne ha affiancate altre in anni recenti, di varia natura, ma sempre tese a fornire spunti di riflessione o materiale di lavoro per l’attività didattica.

Voce Amica
  Quaderni Balleriniani
  Quaderni Balleriniani - OCD
  Varia