martedì

Iscrizioni, rette, informazioni, trasporti

ISCRIZIONI E INSERIMENTI DA ALTRE SCUOLE

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Per iscriversi al Collegio Ballerini occorre:

Occorre:

sottoscrivere tutti i moduli di iscrizione debitamente compilati;

versare la quota di iscrizione di € 300,00 (non rimborsabile in caso di ritiro dell’alunno);

consegnare l’attestato e la certificazione delle competenze al percorso di studi precedente.

Nel caso in cui la famiglia abbia la necessità di comunicare elementi riservati di particolare importanza è opportuno fissare un colloquio con il Rettore o il Dirigente Scolastico.

Si ricorda che la famiglia, oltre a quanto sopra indicato, deve comunque comunicare la propria scelta alla Scuola di provenienza, provvedendo a compilare quanto richiesto dalla stessa. Le iscrizioni sono sempre aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INSERIMENTO IN UNA CLASSE INTERMEDIA

Per chi si iscrive ad una classe intermedia occorre:

fissare appuntamento per un colloquio con il Rettore o il Dirigente Scolastico;

sottoscrivere tutti i moduli di iscrizione debitamente compilati;

Accettata l’iscrizione, la nostra segreteria provvederà alla richiesta del nulla osta presso la scuola di provenienza per definire il trasferimento.

ISCRIZIONI ONLINE

Per agevolare le famiglie, il nostro Collegio ha attivato anche il servizio di iscrizione on line – come proposto dal Ministero, nei tempi da esso previsti – per le classi prime di tutte le nostre scuole.

Ricordiamo però che le Scuole del Collegio Arcivescovile Ballerini sono scuole paritarie.

Pertanto il genitore, una volta effettuata l’iscrizione online, dovrà comunque recarsi presso la segreteria dell’Istituto per:

-       confermare la condivisione del progetto educativo, la presa visione del P.T.O.F., l’accettazione dei regolamenti d’Istituto;

-       versare la quota di iscrizione di 300,00.

Così formalizzata la domanda potrà essere accolta, fatto salvo la verifica dei posti disponibili (secondo criterio cronologico).

Per chi fosse interessato riportiamo di seguito il codice meccanografico necessario per procedere alla compilazione del modulo on line:

MIPS245008 Liceo Scientifico-tradizionale, paritario

MIPS0G5008 Liceo Scientifico-opzione scienze applicate, paritario

RETTE

Il Collegio è una scuola Pubblica Paritaria, pertanto è prevista una retta per la frequenza scolastica.

Le rette si differenziano a secondo dei settori scolastici e vengono stabilite di anno in anno. I pagamenti si effettuano tramite SEPA (addebito diretto in conto); si ricorda che tale addebito dovrà essere autorizzato attraverso la sottoscrizione della lettera di delega da consegnare debitamente compilata all’atto dell’iscrizione. Di seguito è riportata la retta relativa all'anno scolastico

2016 - 2017.

Liceo Scientifico

– iscrizione: € 300,00         – retta: € 4100,00

Il pagamento è suddiviso in quattro rate, la cui scadenza è prevista nei mesi di settembre, novembre, gennaio e marzo.

SOSTEGNO ALLA RETTA

Per agevolare le famiglie nella scelta di una scuola Pubblica Paritaria, come il Collegio Ballerini, sono previsti differenti contributi pubblici che possono ridurre in modo significativo il valore della retta.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Regione Lombardia.

I contributi sono calcolati in base all'indicatore ISEE famigliare e sono soggetti a variazioni stabilite dalla legislazione vigente.

Coloro che volessero simulare il proprio indicatore ISEE famigliare possono utilizzare il seguente sito >

MEZZI PUBBLICI

Per informazioni dettagliate sui collegamenti pubblici potete consultare la mappa con tutti i collegamenti (autobus e treni) verso Seregno.