Caspar David Friedrich


Venerdì 7 febbraio 2025
Venerdì 7 febbraio 2025

Lo scorso anno, in occasione del 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich, la Germania ha celebrato il leggendario pittore romantico con una vasta serie di eventi ed esposizioni. Quattro sono state le grandi mostre dedicate a Friedrich in Germania: a Greifswald, la città natale dell’artista, poi ad Amburgo, Berlino e infine a Dresda, quest’ultima nota come la patria elettiva del pittore.
Dall’8 febbraio all’11 maggio 2025, il Metropolitan Museum of Art di New York ospiterà una grande retrospettiva dal titolo “Caspar David Friedrich: The Soul of Nature”.
Anche la nostra scuola desidera omaggiare questo grande artista dell’800, per parecchi anni dimenticato e ora riconosciuto come uno dei più importanti pittori della storia dell’arte. Venerdì 7 febbraio, alle ore 21 presso il Collegio Ballerini, si svolgerà la serata dal titolo “Friedrich: nel silenzio, il mistero”.

A parlarne:
Cara Ronza, giornalista della rivista mensile Arte
Gianluca Bevilacqua, docente di arte e disegno del nostro Liceo
Giulia Azzoni, docente di lingua ed esperta di letteratura tedesca
don Guido Gregorini, rettore del Collegio.

Riportiamo un pensiero di Florian Illies, scrittore e storico dell’arte tedesco, autore di una splendida biografia su Friedrich uscita lo scorso anno: “Friedrich tocca i nervi scoperti di noi europei che abbiamo nostalgia del silenzio, della solitudine, di esperienze trascendentali perché viviamo in una società messa a dura prova dalla digitalizzazione e dell’insicurezza. Meditazione, contemplazione e meraviglia sono gli elementi di fondo che vengono fuori dalle sue opere. È questa dunque l’essenza della pittura di Friedrich, la celebrazione della magia del silenzio. Come disse una volta sua moglie, per lui dipingere il cielo era una messa, un servizio divino. E davanti ai suoi quadri percepiamo una forza, avvertiamo un’energia che ritorna nei nostri occhi e nelle nostre menti quando ci perdiamo in un tramonto di Friedrich. La gente negli spazi delle sue mostre si ricarica di silenzio e magia, di ispirazione e meraviglia”.

L’iniziativa è organizzata da Collegio Ballerini e Associazione l’Umana Avventura.

Administrator