GiRA – Edizione 2024


Dal 29 gennaio al 2 febbraio
Dal 29 gennaio al 2 febbraio

Si è da poco conclusa GiRA2024 (Giornate Recupero e Approfondimento), svoltasi dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Un settimana diversa di scuola, durante la quale la sospensione della didattica ordinaria offre ore di recupero agli studenti in difficoltà e, soprattutto, lascia spazio a lezioni “speciali”.
Esperti esterni, docenti e alunni di quarta e quinta sono saliti in cattedra per tenere la loro “lectio magistralis”.
Ogni giorno gli studenti hanno avuto la possibilità di organizzare il loro orario, scegliendo quali seguire fra le tante lezioni offerte con passione e competenza dai relatori e, novità di quest’anno, la meta preferita fra le cinque proposte per l’uscita didattica del venerdì.

Qualche dato in sintesi

GiRA2024 ha riorganizzato, in totale, 208 ore di lezione

68 lezioni di recupero

26 con esperti esterni
38 con docenti interni
36 con alunni di quarta e quinta

40 per uscite didattiche

UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO

Vogliamo ricordare uno ad uno nomi e volti degli esperti esterni, che hanno arricchito questa nostra iniziativa con la loro competenza professionale ed esperienza umana. Un sentito grazie per la preziosa e disponibile partecipazione.

Davide Boffi – avvocato, exalunno – REGOLE DI GUERRA E CONFLITTI IN CORSO
Andrea Danesini – ingegnare elettronico e C.E.O. Moveo Servizi – e Michele Cecchi – robotics & automation engineer presso Moveo Servizi SpA – INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA CON AUTOMA
Matteo Corti e Federico Deros – family banker di Fineco – ECONOMIA E FINANZA: INVESTIRE PER IL FUTURO
Paolo Cremonini – istruttore regionale Croce Bianca – PRIMO SOCCORSO
Gabriele Deana – lecturer all’Università Bocconi – MA COSA FANNO GLI ECONOMISTI?
Rino Drogo – media marketing manager – LA PUBBLICITÀ DELL’AUTOMOBILE NELLA STORIA
Marco Ferrario – esperto di marketing online – MARKETING ONLINE
Kalitsa Filiousi – dirigente Novartis – RAPPORTO SCIENZA E BUSINESS
Davide Guerrieri e Samuele D’Addesio – co-founder di Weply, app per la compravendita online di articoli sportivi usati, sviluppata nell’ottica di una realtà più sostenibile e attenta alle tematiche zero-waste – GIOVANI, SOSTENIBILITÀ E STARTUP
Andrea Longo – ingegnere – INTRODUZIONE ALLA PROPULSIONE AEROSPAZIALE
Giorgia Magro – diplomata in Athletic Physical Theater – DANZA AEREA
Michele Mauri – ricercatore al Politecnico di Milano – MA COSA FA UN INFORMATION DESIGNER?
Don Ludovico Pileci – diacono – DANTE E LA MUSICA
Massimo Roncalli – medico, presidente Commissione Albo Medici Odontoiatri – CORSO BASE PER DEFIBRILLATORE
Marco Roscio – imprenditore, proprietario della Cartiera Giacosa – GIOVANI E IMPRENDITORIALITÀ: STRATEGIA PER FARE IMPRESA
Paolo Silva – professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia – LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Daniele Sironi – exalunno – LA MIA ESPERIENZA DI TRAPIANTATO DI CUORE

NOVITÀ 2024 – Uscita didattica del venerdì

Cinque mete proposte, fra cui scegliere in base a curiosità e interesse; una giornata di cultura e distensione per comitive di studenti di classi diverse; una bella occasione per conoscersi un po’ meglio e fare amicizia.

MUSE – TRENTO – Un tuffo nei laboratori di chimica e biologia al Muse di Trento. Questi spazi, attrezzati con strumentazioni all’avanguardia, consentono agli studenti di potersi cimentare in esperimenti di chimica, fisica e scienze naturali. Inoltre, visita di gruppo al Museo delle Scienze (Muse).
SAN SIRO STADIUM – MILANO – Un emozionante viaggio all’interno della leggenda di San Siro. Si inizia dal Museo di San Siro, che raccoglie cimeli, coppe, maglie delle squadre milanesi. Il tour prosegue sulle orme dei campioni: si entra negli spogliatoi di Milan e Inter e, percorrendo il tunnel dei giocatori, si arriva all’incantevole vista del campo da gioco.
DUOMO – MONZA – Un museo per un inestimabile tesoro: quattordici secoli d’arte e di storia tra capolavori unici al mondo, dall’eredità di Teodolinda all’arte contemporanea con la visita alla corona ferrea. Nel pomeriggio, incontro di solidarietà con l’associazione Comitato Maria Letizia Verga, che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche.
MUSEO DEL CINEMA – TORINO – Cosa fa il regista? Chi è il produttore? Quanto tempo ci vuole per girare un film? Un percorso tra i protagonisti e le fasi di lavorazione del film, attraverso sequenze, documenti di produzione, costumi, oggetti di scena, fotografie e bozzetti. La visita al Museo del Cinema di Torino è un’affascinante avventura.
PINACOTECA DI BRERA – MILANO – La Pinacoteca di Brera, uno dei musei più importanti d’Italia. In particolare, visita guidata ai capolavori del ’700-’900. Al termine, tour storico e artistico per le vie più belle di Milano.

CURIOSANDO QUA E LÀ…

Administrator