Il Team Docente
Dal 1988, anno di fondazione dell’Istituto Alberghiero, è docente di tecnica e cucina del Collegio Ballerini. Dal 2010 coordina per il Collegio Ballerini la didattica laboratoriale. È Vicepreside (dal 2016) e coordina le attività di alternanza scuola-lavoro.
Con i progetti Bottega Scuola e Scuola & Territorio ha sviluppato negli anni una didattica laboratoriale basata sul coinvolgimento diretto degli allievi nella progettazione ed attuazione delle iniziative interne (Ristorante e Bar di applicazione) e degli eventi sul territorio (fiere, banchetti, rinfreschi, convegni). Particolarmente significativa la presenza (dal 2001) alla fiera di settore Ristorexpo (Erba), sia per collaborazione professionale che per l’organizzazione di concorsi professionali per giovani cuochi.
Primo presidente dell’Associazione Cuochi Brianza (2007-2014), ne è ora presidente onorario. Nel 2017 è stato nominato Professionista dell’anno Federazione Italiana Cuochi. Nella stessa Federazione è responsabile nazionale del Dipartimento Tecnico Professionale. Membro di redazione (dal 2003) della rivista Il Cuoco, ne cura la rubrica sulla formazione, il lavoro e la competenza professionale.
Ha pubblicato numerosi libri di cucina, gastronomia e cultura gastronomica, ideando, fra l’altro, la collana ABCuoco.
Laureata in ambito umanistico, ha dedicato gran parte della sua carriera all’educazione e all’insegnamento con grande passione e impegno.
Ha avuto l’onore di insegnare in diversi contesti educativi internazionali, un’esperienza che ha arricchito la sua professionalità e le ha permesso di conoscere e applicare metodologie innovative e strategie didattiche all’avanguardia.
La sua forte passione per le culture e le lingue straniere l’ha sempre motivata a trasmettere ai suoi studenti l’importanza della diversità culturale, creando un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. In questo percorso, ha fatto suo il motto: “You live a new life for every new language you speak”, poiché crede fermamente che ogni lingua apra le porte a un universo di nuove esperienze e opportunità.
Laureata in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, è in servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 2019-2020.
È laureanda in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, ambito in cui vorrebbe più avanti iperspecializzarsi ed esercitare.
Ha frequentato il liceo linguistico, seguito da studi universitari in ambito scientifico, con anche il conseguimento di un master breve a distanza in Nutrition Science con l’università californiana di Stanford.
Al di fuori dell’ambito professionale, ha una predilezione per lo sport in generale, soprattutto per il calcio e gli sport da combattimento; fino ad un paio di anni fa ha anche praticato pugilato a livello agonistico.
Ha due cani, Akita americani, cui dedico parte del mio tempo libero. Spera di poter approfondire ulteriormente questa passione e di conseguire anche il diploma di educatrice/istruttrice cinofila.
Altri suoi grandi hobby sono la lettura, il cinema, i viaggi, tutto ciò che rientra nell’ambito dell’astronomia e della cosmologia e, più generalmente, lo studio in senso lato. Relativamente a quest’ultimo punto, cerca costantemente di alimentare questa smodata curiosità di conoscenza e spera di poter trasmettere, almeno in parte, questo amore e questa visione anche ai suoi futuri studenti.
Alberto Citterio
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Ex-alunno balleriniano del Liceo Classico, laureato in Ingegneria Civile ma contaminato al Politecnico con i germi dell’Elettronica e della nascente Informatica, insegna quest’ultima dal lontano 1984, inizialmente alla Primaria e alle Medie, poi al Liceo e infine all’Alberghiero.
Cittadino seregnese di nascita ma cittadino onorario aprichese d’elezione, divide le sue passioni tra la montagna, la musica liturgica (cantando e suonando) e lo studio (come lingua tramandata dagli avi) del dialetto Seregnese e Aprichese.
Ha sempre amato spiegare e trasmettere le proprie conoscenze a chi desiderava conoscerle con lo spirito e la passione di un maestro di bottega del Rinascimento.
Personaggi di riferimento: Gearloose e Leonardo da Vinci.
Frase identificativa: “láthe biósas” ma, a differenza di Epicuro, in un Giardino aperto!
Ha frequentato il Liceo Classico al Collegio Ballerini. Laureata in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Milano.
In servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 1995-96.
Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di secondo grado ed esperta formatrice in Didattica di Greco e Latino.
Appassionata di arte e di cultura classica.
“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” (Seneca).
Docente di sostegno dal 2017, è referente DSA e BES dal 2019.
Si occupa di affiancare i ragazzi con bisogni speciali e di coordinare gli insegnanti di sostegno e gli educatori.
Laureato in Pedagogia e Scienze Religiose, per molti anni ha ricoperto il ruolo di responsabile laico di Oratorio, come coordinatore di tutte le attività educative e ricreative. Da oltre dieci anni è insegnante di religione.
Inguaribile interista, è amante dello sport: “Olimpia forever”.
L’espressione che ama di più è “I Care”.
L’intercalare dialettale che cita più spesso: “Ghe sem”.
I suoi scrittori prediletti sono Vittorio Messori ed Erri de Luca.
Il supereroe preferito, Jeeg Robot d’acciaio
I ragazzi dicono di lui che quando spiega ci mette molta passione ed è empatico.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano e, nel 2007, l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Milano.
Tra i suoi hobbies: leggere romanzi polizieschi, ascoltare musica e arrampicare.
My many years of teaching English all started in 1987 in Barcellona.
I spent 4 years there both as language teacher and student. I attended the Escuela Oficial de Idiomas in the morning and taught English to all levels in the afternoon and evening. Needless to say, I was able to understand the needs and skills required to learn a second Language as I was in that boat myself.
I returned to my native city Dublin in 1990 where I continued teaching English as a second language from elementary to advanced. This was a very challenging experience indeed as I had students from all over the world which meant my lessons were solely in English. This experience has kindly stood to me today.
In 1994, I set foot on Italian soil. At first,I worked as a freelance teacher, and in 2003 I began teaching at Fondazione Sacro Cuore, Milan, both in Liceo and Scuola media until June 2024.
I have been collaborating with Collegio Ballerini for the last 2 years preparing students for Cambridge certifications.
In 2012, I continued studying online courses with the Institute of Child Education and Psychology, Maynooth University, Dublin.
My role as a mother tongue English teacher is to help students improve Speaking, Listening, Reading and Writing skills.
My motto is: “Your future is created by what you do today, not tomorrow”.
Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e Moderne, con specializzazione di tedesco, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano.
Ha provate competenze e pieni titoli per l’insegnamento della lingua inglese e della lingua francese.
È in servizio al Collegio Ballerini dal 1989.
Laurea in Scienze Motorie, personal trainer, preparatore e istruttore atletica leggera, allenatore calcio settore giovanile.
L’attività motoria e lo sport concorrono alla formazione del carattere: insegnano la disciplina e l’importanza nel conseguire risultati importanti.
Promuovono l’amicizia e l’inclusione sociale, educano all’autonomia e alla responsabilità.
Laureato in Scienze Ambientali, appassionato di escursionismo e di fotografia naturalistica, da sempre attento al tema dell’educazione ambientale.
Fervido sostenitore di un approccio pratico alle scienze, attraverso il quale gli studenti possano apprendere sperimentando.
Per arricchire le sue conoscenze e competenze ha partecipato, nel corso degli anni, a diversi corsi di aggiornamento che gli hanno permesso di diventare un educatore ambientale.
Insegnante tecnico-pratico presso il Collegio Ballerini dal 2000.
La sua formazione scolastica nasce anch’essa in questa scuola; diplomata nel 1993, ha proseguito gli studi presso l’Università Statale di Milano laureandosi in Scienze Politiche… Cosa c’entra direte voi? Tutto c’entra, visto che, durante gli anni di studio, ha sempre prestato il suo servizio in ambito professionale e le conoscenze, la cultura e l’apertura mentale dati dall’Università le ha sempre ben spese durante il suo lavoro.
Ha lavorato in diversi ristoranti, fino ad arrivare nel 2001 a lavorare presso il ristorante stellato (3 stelle Michelin) “Da Vittorio” – Brusaporto (BG), collaborando con loro fino al 2006.
È sommelier professionista AIS e membro AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti Albergo).
Ama la sua professione e cerca di trasmettere la sua passione per il lavoro, le sue conoscenze e le sue capacità ai ragazzi, i professionisti di domani.
Laurea in Economia Aziendale – Specializzazione Libera Professione Dottore Commercialista conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Insegna materie giuridiche economiche al Ballerini e porta avanti la libera professione occupandosi della gestione di aziende ristorative compresa quella di famiglia.
Ama la musica pop (rigorosamente inglese), i film comici e i libri.
La sua passione? La Vespa.