LA GIOIA DI EDUCARE ANCORA


L'augurio per il nuovo anno scolatistico
L'augurio per il nuovo anno scolatistico

Riportiamo il pensiero del nostro Rettore per l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022

Che cosa sta alla base dell’educazione?

I programmi che si fanno all’inizio di ogni anno sono indispensabili, ma non bastano per educare. Le regole sono necessarie per la vita di una comunità, ma non sono ancora abbastanza. Gli spazi, le risorse e gli strumenti sono utilissimi, ma ho l’impressione che non siano sufficienti.
L’educazione viene da qualcosa di più profondo e vero, qualcosa di imponderabile e nello stesso tempo di consistente.

Da dove nasce allora l’educazione?

L’educazione è figlia della gioia. Solo chi è felice educa, perché porta con sé un’abbondanza di vita buona che vuole essere comunicata.
L’ educazione nasce dall’amore. Solo chi ama educa, perché ha nel cuore una passione per il destino dell’altro che non lo fa rimanere mai fermo, ma attivo, prodigo di se stesso generativo.
L’educazione è frutto della speranza. Solo chi spera educa, perché ha la certezza che ciò che trasmette sia indispensabile per affrontare la vita e costruire un futuro migliore.

La scuola certamente è fatta di programmi, regole, metodi, spazi, strumenti ma senza la gioia, la speranza, l’amore non è possibile educare veramente.
Auguro agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico del Collegio Ballerini di vivere questo nuovo anno con una gioia grande, un amore instancabile, una speranza certa.
Allora sarà veramente scuola!

Il Rettore, don Guido

Administrator