Nella prospettiva di un lavoro interdisciplinare sono proposti alcuni progetti che prevedono la trattazione, di uno stesso argomento, a cura degli insegnanti delle diverse materie, per analizzarne i molteplici aspetti. Tutti i Progetti si avvalgono del supporto di esperti esterni.
Durante il primo anno vengono attivati:
- Progetto Accoglienza – Nelle prime settimane di scuola i ragazzi sono accolti dai docenti con un programma che li aiuta a entrare con serenità e fiducia nell’ambito nuovo della scuola. In questi giorni viene effettuata da parte dei docenti una rilevazione dei prerequisiti nelle diverse discipline come occasione per verificare la situazione iniziale degli alunni.
- Progetto Percezione – Ha come finalità quella di educare i ragazzi a conoscere e a servirsi di tutti i sensi che hanno a disposizione, potenziando al meglio ciascuno di essi. In una società definita “dell’immagine”, in cui la vista sembra essere il senso più sviluppato, l’obiettivo è quello di esercitare e valorizzare tutta la dimensione umana del ragazzo per un’autentica conoscenza di sé e della vita e per far crescere l’attenzione e l’interesse per la realtà in tutte le sue dimensioni.