Tommaso d’Aquino


Sulle spalle di giganti
Sulle spalle di giganti

San Tommaso, insieme a Sant’Agostino, è considerato il più importante filosofo e teologo della storia del cristianesimo, perché con il suo genio, il suo impegno, la sua spregiudicatezza ha saputo penetrare il mistero della realtà, l’enigma della vita, la verità di Dio e dell’uomo.
A 800 anni dalla nascita e 750 dalla morte, parlare di lui, conoscerlo, discuterne le idee e le dottrine, significa anzitutto decidere di incontrare, per la prima o per l’ennesima volta, un gigante dell’intelligenza umana e della fede.
Il Collegio Ballerini desidera celebrare Tommaso D’Aquino in questo importante anniversario. Per il nostro Collegio ha un valore aggiunto, perché San Tommaso è riconosciuto come il santo patrono delle scuole cattoliche.

Il Ballerini omaggerà il grande dottore della Chiesa con una serata culturale dal titolo: Tommaso d’Aquino. Un uomo di fede e di ragione. Un itinerario a Dio.
Interverranno come relatori il professore di filosofia Luca Frigerio, che illustrerà il genio filosofico di san Tommaso, e il rettore don Guido Gregorini, che si soffermerà sulla teologia e pedagogia del grande domenicano.

Ospite speciale dell’incontro sarà Stefano Parenti, psicologo e psicoterapeuta, autore di una recente pubblicazione dal titolo: Sulle spalle dei giganti. Psicoterapia nella prospettiva di Tommaso d’Aquino. L’autore in questo libro propone il recupero dell’antropologia tomista quale fondamento della pratica psicoterapeutica. Attraverso lo studio delle facoltà dell’anima, delle virtù che le perfezionano e della loro psicodinamica, come le descrive san Tommaso, è possibile comprendere le patologie dell’uomo d’oggi e aiutare i pazienti nella loro risoluzione.
Vi aspettiamo mercoledì 14 maggio – ore 21.00.

Administrator